Consigli per fare carriera nel 2014Sta per iniziare un nuovo anno lavorativo e questo post vuole lasciarti i migliori consigli per fare carriera nel 2014.

Scoprirai quanto ho appreso durante il mio percorso lavorativo e come leggere questo blog possa essere una perdita di tempo.

Inoltre ti insegnerò a copiare, a smettere di rispondere alle mail e a guardare con indifferenza il talento altrui ;-)

Pronti? Si inizia!

Lascia che ti racconti uno dei principali problemi dei giovani d’oggi. Credo di poterlo fare, sono giovane anche io.

Tutto ha inizio con la carriera universitaria, quando ognuno di noi accetta di prender parte ad un percorso formativo.

Un percorso composto principalmente da studio, libri pesi quanto mattoni e tanta, troppa teoria.

Non sto dicendo che i giovani non dovrebbero intraprendere la carriera universitaria, anzi. Voglio solo chiarire le incredibili mancanze di questo sistema, che non è capace di trasmettere agli studenti i giusti consigli per fare carriera.

Quando ci si laurea si viene catapultati nel mondo reale, dove una competizione schiacciante e scarsa meritocrazia sono all’ordine del giorno. E’ questo il momento in cui la stragrande maggioranza dei neolaureati si rende conto di quando sia difficile non rimanere vittima delle tante difficoltà a cui si è sottoposti.

La verità è che vi sono specifiche competenze che non si acquisiscono durante il percorso di studi ma che sono altrettanto importanti in ogni genere di lavoro.

I miei 10 consigli per fare carriera

fare carriera con il webRiporto qua i miei migliori consigli per fare carriera, appresi durante il mio percorso professionale.

#1 Impara il Marketing e la psicologia

Non ti sto consigliando di diventare un esperto di marketing, tantomeno uno psicologo. Ma è incredibile quanto l’appassionarmi a queste materie di studio abbiano portato incredibili cambiamenti nella mia vita.

Saper ascoltare la gente, conoscere ciò che vuole sentirsi dire, comprendere le dinamiche del web e sapersi vendere sono veri e propri tesori a cui non potrei mai rinunciare.

Su questo blog troverai tanti insegnamenti al riguardo, e puoi sempre iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato.

#2 Diventa un buon comunicatore

A dispetto di quanto si dice al riguardo delle lauree in scienze delle comunicazione, saper comunicare nel modo corretto porta a risultati strepitosi e tangibili.

Sempre riguardo al mio discorso sulle università ci tengo a precisare che solo una minima percentuale degli studenti che escono dalle facoltà di comunicazione sanno davvero cosa significhi saper comunicare.

Programmazione Neuro Linguistica, comunicazione non verbale, ricalco, public speaking. Sono tantissime le discipline che riguardano questa materia di studio. Padroneggiare il proprio modo di esprimersi significa distinguersi dalla maggior parte delle persone ed essere capaci di guadagnarsi posizioni di leadership.

#3 Il talento è sopravvalutato

Come afferma Forbes, puoi seguire tutti i consigli per fare carriera che vuoi ed essere un vero e proprio genio, ma sei non sei capace di perseguire i tuoi obiettivi rimarrai sempre nell’ombra. Non esistono premi per il talento, solo per i risultati.

#4 Il tempo è un bene prezioso, il successo è raggiungibile, e la strada da percorrere è estremamente dura

Leggi tutti i libri di self-help e crescita personale che desideri. La maggior parte di questi libri ti dirà che il segreto del successo è credere in ciò che si fa e lottare finché non si raggiungono i risultati desiderati.

Questo è assolutamente vero, ma il problema è che la gente prende sotto gamba insegnamenti di questo tipo, ne rimane quasi delusa.

La maggior parte delle persone che hanno ottenuto grandi successi (in modi leciti) sono individui che hanno lottato con tutta la loro energia per posizionare un mattone in più giorno dopo giorno.

Nel futuro potrai vivere felice con poco, ma se invece deciderai di non accontentarti, sappi che sarà una vita difficile, ma sarà pur sempre una vita al di fuori dell’ordinario.

Uno dei migliori consigli per fare carriera? Assicurati di dedicare tutto il tempo che ti è possibile ai tuoi obiettivi e tieniti pronto ai sacrifici.

#5 Mettici la faccia

Smettila di basare la tua comunicazione su email, messaggi e social network. Tira fuori le palle e fai telefonate, organizza incontri di persona. I veri imprenditori e gli adulti del mondo del lavoro preferiscono avere rapporti reali. Fare una telefonata o incontrarsi nella realtà aiuta a instaurare vere e proprie relazioni, e più lo fai più ti sentirai sicuro di te stesso.

#6 Non aspettare che ti venga detto cosa fare

Tutti i consigli per fare carriera del mondo non serviranno a niente se non sei in grado di stupire tutti quanti con gli effetti speciali. Sii un passo davanti alle persone che si aspettano qualcosa da te, presentati sempre agli appuntamenti con idee già pronte.

#7 Motivazione e Fiducia in se stessi

So che per molti è difficile, ma bisogna iniziare a sentirsi i migliori. Non importa in cosa, c’è sempre qualcosa in cui sei migliore degli altri.

Io una volta ero una persona estremamente timida, adesso non più.

Il miglior consiglio che possa darti è uno solo: la mattina quando ti svegli e ogni sera prima di addormentarti immagina come vorresti essere e ripeti più volte a te stesso durante la giornata che puoi diventare quella persona. Obbligati a comportarti come la persona che vorresti essere. So che all’inizio potresti sentirti a disagio e in imbarazzo, ma come ogni esercizio porta i suoi risultati. Hai la mia parola.

#8 Spegni il computer e inizia a leggere.

Dario, sei un blogger, per caso sei uscito di testa?“. No affatto.

La verità è che su internet perdiamo un sacco di tempo, e le informazioni che realmente memorizziamo sono davvero poche.

Non seguire centinaia di blog, non usare un lettore di feed rss, non perdere ore sui social network. E’ tutto tempo sprecato! Scegli i migliori 5 blog riguardo ai tuoi interessi, iscriviti alla loro newsletter e segui solo quelli. Non dedicare più di un’ora al giorno ai social network a meno che non sia il tuo lavoro a richiederlo.

Imparare sul web è dura, la nostra mente fa fatica a memorizzare migliaia di informazioni sparse e non correlate tra loro. Le conoscenze migliori le trovi tutte sui libri, mettiti a leggere.

#9 Copiare è una tecnica vincente.

La realtà dei fatti è che chi imita impara più in fretta. Il mio consiglio è quello di trovare il proprio “idolo” e di seguirne le orme, un po’ come quando devi imparare a sciare e ti suggeriscono di seguire le scie delle persone che già sono brave.

Non dico di attribuirti meriti che non hai, ma di prendere ispirazione dai migliori, leggere le biografie dei più grandi, studiare i libri dei più saggi. E’ una tecnica che porta a risultati veloci, e immaginare cosa farebbero al tuo posto le persone che tanto ammiri può aiutarti a diventare migliore.

#10 Ascoltare i consigli altrui

_________________________________________________

Il decimo punto è importantissimo. I nostri amici, i nostri colleghi, i nostri lettori sono persone che sicuramente conoscono qualcosa che ancora noi non conosciamo, o che hanno affrontato problemi che prima o poi ci capiterà di affrontare.

Ascoltare queste persone significa aver la possibilità di ricevere ottimi consigli per fare carriera. Per questo il decimo punto è il tuo punto…tocca a te!
Lasciami il tuo consiglio tra i commenti ;-)

Dario

PS: Sei un imprenditore digitale o aspirante tale?

Nel 2015 ho creato un gruppo segreto di esperti di digital Marketing. Oggi Marketers è il più grande gruppo d’Italia di Imprenditori Digitali. Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per lanciare il tuo business online. Siamo in più di 19.000 membri ed è 100% gratuito! Fai click qui per iscriviti!

Share This