Pochi giorni fa ho pubblicato su Facebook una frase corta quanto significativa.

Per quanto mi riferissi ai giovani d’oggi, il suo significato è estendibile a molte delle persone che nella vita vorrebbero fare cose grandiose senza poi riuscirci.

actionman imprenditore e uomo d'azioneLa verità è che il vero segreto del successo risiede nell’azione: c’è chi sbaglia cento o mille volte, c’è chi riesce subito, ma se c’è una cosa che accomuna tutti gli uomini che hanno fatto grandi cose è che questi erano tutti uomini d’azione.

Non sempre scrivere o leggere lunghi post è la cosa giusta, anzi.

Spesso, la cosa migliore da fare è fermarsi, pensare al prossimo passo e agire.

Smetti di rinviare, tentennare, o perdere tempo. Fai qualcosa che riguardi la tua vita, il tuo business o il tuo blog. Fai qualcosa che possa portarti a risultati e che possa aiutarti nella tua crescita a lungo termine.

Lo sapevi che raccontare agli altri quel che si sta per fare aiuta a mantenere le proprie promesse personali?

Ti invito a lasciare nei commenti ciò a cui stai lavorando o quello che sarà il tuo prossimo obiettivo.

Se ti è piaciuto questo post fai click su +1, per me è fonte di grande soddisfazione e a te non costa nulla.

Dario Vignali.


PS: Sei un imprenditore digitale o aspirante tale?

Nel 2015 ho creato un gruppo segreto di esperti di digital Marketing. Oggi Marketers è il più grande gruppo d’Italia di Imprenditori Digitali. Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per lanciare il tuo business online. Siamo in più di 19.000 membri ed è 100% gratuito! Fai click qui per iscriviti!

  • fermarmi, è stato il mio obiettivo quest’anno. E lo consiglio a tutti quelli che ne hanno paura. Serve a trovare più fiducia in se stessi, anche come sviluppatore :) (e poi ricominciare alla action man!)

    • Grande verità. Ogni tanto arriva il momento in cui ansie e frustrazioni prendono il sopravvento sulla mente. Imparare a fermarsi e a svuotarsi da pensieri e ansie è fondamentale per poter mantenere una produttività costante ed efficiente.

  • Raccontare agli altri quello su cui si sta lavorando è un’ottimo passo:

    – ti aiuta ad avere occhi esterni sulle tue idee e a verificare i punti deboli;
    – ti obbliga a mettere più energia in quello che fai, almeno per me che tendo a essere competitivo, se dico “farò questo e quello”, non mi piace ritrovarmi con la stessa persona e ammettere, “no alla fine ho lasciato perdere, perché…”
    – e poi apre nuove strade, ho avuto modo di conoscere persone stupende o raggiungere ottime opportunità, solo perché ho fatto un passo avanti per raccontare i miei progetti e ascoltare quelli degli altri.

    Un’ottima strategia, che vedo molto poco usata in campo di blog,è l’Alleanza dei Cervelli o Mastermind Group, che serve proprio per incontrarsi (magari via skype) con altri blogger o internet marketer e condividere successi, fallimenti e soprattutto trovare nuove opportunità per migliorare

  • Hoguera Hogue Pirà

    Sintetico articolo ma rende ben chiaro il concetto.
    Determinazione e coraggio sono carte vincenti, condividere le proprie idee, azioni, obiettivi è molto importante tanto quanto coinvolgere solo le persone direttamente interessate.
    Il mio è un progetto “visionario” a lunghissimoooo termine ma ho la presunzione (forse) di credere nella sua riuscita.
    Le pacche sulle spalle le conosciamo quasi tutti, aiutano..ma servono coinvolgimenti e sostegni concreti, professionali e senza alcun conflitto di interesse.
    Un team sarebbe la giusta soluzione ad ogni progetto, oramai far tutto da soli è impresa ardua in qualunque settore, ancora più arduo sul web.
    Grazie dell’articolo ;)

  • La frase del secondo capoverso è emblematica, complimenti per la riflessione sintetica ma densa di significato.

    PS: Fantastica la metafora di actionman :D

  • Alessandro Bertolino

    Non penso che sia sempre una buona idea raccontare agli altri quello che si vuole fare, o meglio, dipende con chi stai parlando. Se è una persona che ne sa nulla o poco del tuo argomento, potrebbe non capire e darti del pazzo, dirti che è impossibile…

    Va considerato quanto sia vicino o lontano dalla sua realtà.

    Discorso diverso, invece, se hai a che fare con persone che per lo meno hanno una visione della vita simile alla tua.In questo caso diventa davvero stimolante potersi confrontare con loro :)

Share This