scrittura persuasiva copywriting

/ copywriting

Creare post straordinari grazie alla scrittura persuasiva e al copywriting

4 min

Ok, te lo sto per raccontare per davvero. Questo è uno dei più grandi segreti di successo di dariovignali.net. In questo post ti rivelerò come sfruttare il copywriting per rendere irresistibile ogni tuo post agli occhi dei tuoi visitatori.

Se sei un blogger, un marketer, o un nativo digitale, questo articolo cambierà per sempre la tua vita sul web, rendendoti influente e capace nell’attrarre un maggior numero di visitatori.

Pronto? Si comincia.

I titoli dei tuoi post determinano il successo del tuo blog

I titoli dei tuoi post sono i primi –e forse gli unici– strumenti con cui fare una buona prima impressione su un potenziale lettore.

Senza una promessa iniziale convincente che trasformi il visitatore in lettore, il resto delle parole contenute nel tuo articolo potrebbero non essere mai lette da nessuno.

Come riporta CopyBlogger, su una media di 10 persone solo 8 leggeranno il titolo dei tuoi post, e solo due su dieci ne leggeranno l’intero contenuto.

Appunto per questo motivo scrivere titoli accattivanti è una delle principali competenze che un blogger di alto livello deve possedere.

Due Motivazioni più che sufficienti:

  • Se la gente non legge il tuo articolo, hai perso tempo a scriverlo
  • Se una persona legge un intero articolo significa che è rimasta piacevolmente soddisfatta dai suoi contenuti e sarà quindi più portata a condividerlo con altre persone.

Fame di lettura: i titoli dei post aumentano la voglia di leggere

Scusa Dario, ma nel 2013 esiste ancora qualcuno che legge un intero post di un blog?

Sembra proprio di sì. E la durata della lettura sembrerebbe essere proporzionale all’interesse scaturito nel visitatore dal titolo dell’articolo. Senza dimenticare la qualità dei contenuti.

Se ti è mai capitato di leggere un blog superdopato di titoli scritti secondo i seguenti criteri, avrai sicuramente provato la cosidetta sensazione da “fame di lettura”: un’esperienza mistica che induce la la tua mente a percepire come indispensabile ogni articolo ai tuoi occhi.

Quando si visita un blog di questo tipo si finisce sempre per salvare decine di post nei preferiti per paura di perderli.

Titoli persuasivi di post di successo – esempi da dariovignali.net

Passiamo a un’analisi pratica. Voglio condividere con te alcuni dei miei articoli più quotati:

Questi articoli – come puoi ben vedere – hanno un forte elemento caratterizzante che li accomuna: un titolo strepitoso che lascia trasparire l’importanza dell’articolo.

Dario, vuoi farmi credere che vi sia un’intera scienza dietro la stesura di un titolo di un post?

Effettivamente sì. Ecco quali sono le strutture dei titoli dei post che più incidono sull’interesse del visitatore.

La formula oggetto-motivazione: il modello segreto rivelato

Questa è sicuramente la mia struttura preferita, ha portato al successo questo stesso blog. La sua formazione è molto semplice e l’ho utilizzata anche nel titolo che hai appena letto.

Oggetto: motivazione

Oggetto: argomento trattato nel post.
Motivazione: è una frase a effetto che induce le persone a provare il desiderio di leggere il post.

Per esempio, uno dei miei articoli che fa al caso nostro è:
Diventare fashion blogger di successo: tutto ciò che c’è da sapere.

In questo caso l’oggetto è diventare fashion blogger di successo e la motivazione è “tutto ciò che c’è da sapere”.

Un altro esempio piuttosto semplice potrebbe essere “Pagina Facebook Aziendale: scopri perché la tua attività deve averne una.”

La mente umana – posta davanti a un titolo del genere – ne individua prima l’oggetto (l’argomento) e poi la motivazione (la giusta spinta per far crescere il desiderio di leggere il post).

Analizziamo ora la seconda struttura vincente.

La guida definitiva per scrivere titoli straordinari che dovresti assolutamente leggere

Ogni giorno leggiamo e rileggiamo le stesse identiche cose: stessi contenuti, stessi how-to, stessi trucchetti da nerd informatici. Alla fine siamo portati inevitabilmente e tralasciare qualche contenuto del nostro feed reader.

Ma cosa accade nella nostra mente quando il post in questione ci avvisa con il suo stesso titolo di essere migliore e più completo di qualunque altro contenuto letto sino ad oggi?

In modo inconsapevole inizieremo a porci alcune semplici ma fastidiose domande: “Cosa ho da perdere? Mi impiegherà al massimo qualche minuto leggere l’articolo. Non voglio pentirmi in futuro di non averlo fatto.

Le stesse domande che ci indurranno ad aprire l’articolo per scrutarne il contenuto e valutarne l’effettiva qualità.

Ho utilizzato questa struttura per l’articolo “Twitter marketing: la guida definitiva per fare business con Twitter“. I risultati in termini di visualizzazioni sono stati sorprendenti. (Da notare che ho utilizzato anche la formula oggetto: motivazione).

Alcune espressioni che potresti utilizzare:

  • La guida definitiva per […]
  • Le migliori strategie di sempre per […]
  • Tutto ciò di cui hai bisogno per […]
  • ecc..

Continuiamo con la terza e ultima struttura.

Gli elenchi

Gli elenchi puntati e numerati sono forse una delle migliori strategie per produrre un post di successo: la stesura diviene più semplice e veloce, e per il visitatore la lettura dell’articolo risulta estremamente semplificata e accessibile grazie a una struttura più snella a vedersi.

I titoli che presuppongono un articolo strutturato a lista sono attraenti perché danno al visitatore l’idea di un post di qualità, variegato, e di semplice lettura.

Di fronte a un post strutturato con un elenco è quasi impossibile decidere di non aprirlo: la sua impaginazione a lista ci permetterà di dare un’occhiata in modo veloce per poi decidere se leggerlo o meno.

Se utilizzeremo le prime due strutture che vi ho illustrato per redigere i punti dell’elenco, il visitatore si ritroverà a non desiderare altro che leggere l’intero articolo nelle sue parti.

Come rendere irrilevanti titoli straordinari

Ti ho rivelato come rendere estremamente attraenti i tuoi post e come aumentare il tasso di apertura degli articoli da parte dei tuoi visitatori, ma questo è meno della metà del lavoro da svolgere per dare vita a un post straordinario.

Ad aprire un articolo ci vuole ben poco, ma a leggerlo serve molto di più, per questo i contenuti rimarranno sempre e comunque gli imperatori dei tuoi post.

Un articolo con contenuti stupefacenti e un titolo banale avrà sempre la meglio su un articolo dai contenuti banali e titolo stupefacente.

Nessuno perde tempo a leggere post inutili e scritti male. Preoccupati sempre del valore dei tuoi contenuti: un nuovo visitatore potrebbe trarre conclusioni sulla qualità del tuo blog dopo le prime dieci righe lette di un tuo qualsiasi post.

Ricorda, content is the king.

Questo è quanto. Spero che queste nozioni – che tanto hanno contribuito alla fortuna di questo blog – possano fare la differenza anche per te.

Mi chiedevo se ti fosse capitato di utilizzare qualche altra struttura di successo per i titoli del tuo blog. In tal caso condividila con la community qua sotto tra i commenti ;-)

Un saluto,

Dario.

torna su