pagina facebook aziendale

Se sei alla ricerca di buone motivazioni per creare la tua pagina Facebook aziendale, questo è l’articolo che fa per te. Durante questa breve lettura scoprirai come mai la maggior parte delle aziende mondiali ha deciso di investire nei social media e in particolar modo in Facebook.

Sei pronto? Si parte!

I Social Media come strumento di Business

pagina facebook aziendaleLa maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato di aver pianificato per il prossimo anno un investimento nettamente maggiore  nei social media rispetto quanto hanno fatto nel 2012. Facebook al momento rappresenta lo strumento preferito da aziende e imprenditori per la promozione delle proprie attività.

I social media permettono alle piccole aziende di connettersi con i propri clienti in modo immediato e più intimo rispetto alle tradizionali tecniche di marketing. Mediante un uso ottimale di questi strumenti i proprietari di piccole aziende possono avere una presenza online di rispetto, volta a promuovere la propria attività e trovare nuovi potenziali clienti.

7 ragioni per creare la tua pagina facebook aziendale

Reach further ha presentato sette buone ragioni per creare una pagina facebook aziendale, vediamole assieme:

1 – Gran parte dei tuoi clienti sono su Facebook.

  • Se Facebook fosse un paese sarebbe il 3° paese più grande al mondo in termini di popolazione
  • Tra le persone che ti capita di conoscere almeno una su tre che incontri è su Facebook

2 – Avere una pagina facebook aziendale significa amplificare il messaggio del proprio Brand.

  • La gente condivide le proprie esperienze su facebook e parla dei propri brand preferiti – proprio in questo momento potrebb star parlando di te.
  • Ogni volta che una persona mette “mi piace” alla tua pagina facebook aziendale acconsente a ricevere ogni tuo aggiornamento nella sua home page e rimanere in costante contatto con con il tuo business.
  • L’utente medio di facebook ha più di 130 amici a cui parlare del tuo brand.

3 – La tua pagina facebook aziendale può implementare il centro assistenza della tua azienda.

  • Facebook è uno strumento di comunicazione immediato ed efficiente che la gente utilizza per confrontarsi.
  • Facebook è perfetto per interagire con i tuoi clienti ed assicurarsi che siano soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi.

4 – La tua pagina facebook aziendale può aiutarti a rendere più “umano” il tuo business.

  • Facebook è anche un luogo di divertimento e d’interazione attraverso cui puoi creare un legame più “intimo” con i consumatori e fidelizzarli al tuo brand.
  • Facebook rappresenta uno strumento di confronto informale tramite il quale puoi mostrare ai clienti il  “lato umano” della tua azienda. Al contrario utilizzerai il tuo sito web come strumento di presentazione formale ed ufficiale.

5 – La tua pagina facebook può incrementare la visibilità della tua azienda online.

  • Mantenere una costante attività sui social network significa incrementare il Google rank del proprio sito e renderlo più indicizzabile dai motori di ricerca.
  • Puoi connettere la tua pagina facebook aziendale al resto dei tuoi social media, al tuo sito o al tuo blog.

6 – La tua pagina facebook aziendale ti aiuta a Misurare il tuo ROI (ritorno di investimento).

  • Facebook ti garantisce uno strumento di analisi e controllo delle visite alla tua pagina.
  • Attraverso il pannello di controllo della tua pagina puoi comprendere quali sono i contenuti più popolari tra quelli che hai pubblicato e che target di utenti segue la tua pagina.

7 – Creare una pagina facebook aziendale è gratuito

  • Pubblicizzare la propria attività spesso rappresenta un investimento economico per la propria azienda, facebook invece è totalmente gratuito… perchè non approfittarne?

Se hai prestato attenzione a questi semplici 7 punti e ai relativi esempi avrai sicuramente compreso  quanto sia importante per un’azienda essere presente anche su Facebook.

Andiamo ancor più nello specifico!

Pagine facebook aziendali: qualche statistica.

pagina facebook aziendaleQuattrocento milioni di utenti globali.
Se Facebook fosse uno stato sarebbe abitato da ben 400 milioni di cittadini (un dato in continuo aumento).

Una seconda vita in termini temporali.
Se considerassimo la media mondiale di tempo che ogni individuo passa su facebook ogni giorno risulterebbero circa 55 minuti.

Quattro fan al mese per la tua community.
Anche senza impegno le pagine facebook aziendali generano almeno 4 fan al mese, risultati molto più interessanti se invece ti impegni attivamente a pubblicizze la tua pagina!

Ricapitoliamo per entrare nel dettaglio

CONTROLLARE il proprio brand: le persone su Facebook condividono sempre i propri pensieri riguardo ai diversi brand – oggi giorno sono queste stesse persone che, tramite il passaparola, danno forma all’identità tramite cui la tua azienda viene percepita. Se non se non ti attivi per individuare quale sia il flusso di informazioni che riguarda il tuo brand e correggerlo, semplicemente non potrai più determinare la tua identità aziendale.

MIGLIORARE il tuo business: essere presenti su Facebook ti rende aperto al confronto con i consumatori. Tramite la tua pagina facebook aziendale potrai capire quali sono le loro principali esigenze così da poter seguire le richieste del mercato.

COSTRUIRE relazioni: se hai la pazienza di investire la giusta quantità di tempo sulla tua pagina Facebook potrai anche interagire con i tuoi clienti, condividere con loro i tuoi successi, migliorare la tua audience e costruirti una forte credibilità.  Condividendo con i tuoi “fan” esperienze e momenti di vita aziendale, creerai rapporti più “intimi” con loro, fidelizzandoli al tuo brand. Questo è ciò che differenzia un’azienda che riesce ad avere successo anche in momenti di crisi dal resto delle realtà aziendali.

PUBBLICIZZARE efficientemente la propria attività: Facebook è un’ottima piattaforma per mantenere aggiornati i propri clienti riguardo a offerte speciali, promozioni, contests e attività. La promozione tramite la propria pagina facebook aziendale talvolta è anche più efficace dei metodi tradizionali.

Le Conclusioni

pagina facebook aziendaleQuando le persone mettono “Mi piace” al profilo della tua azienda o ai tuoi contenuti, quando commentano o condividono i tuoi post, viene creato un riferimento riguardo la tua pagina aziendale sulla loro bacheca pubblica: questo riferimento viene automaticamente condiviso con il loro network di contatti  e di amici rendendo virali le informazioni relative al tuo brand.

La virilità dell’informazione su Facebook è ciò che rende il social network uno strumento dall’enorme potenziale per la nostra azienda: facebook ci consente di diffondere l’identità del nostro brand e acquisire nuovi clienti in modo del tutto gratuito e stimolante.

Del resto chi segue la newsletter di questo blog, sa bene di cosa sto parlando.

Se hai una piccola attività commerciale come un negozio, o semplicemente hai appena creato la tua pagina facebook aziendale, non puoi assolutamente perderti i due articoli seguenti:

Bene, penso che per me sia venuta l’ora di buttarmi a letto.

Ti invito però a lasciare la tua testimonianza, riflessione o caso di successo qui sotto negli articoli, in modo da confrontarti con la mia esperienza e creare una discussione stimolante. ;-)

PS: Sei un imprenditore digitale o aspirante tale?

Nel 2015 ho creato un gruppo segreto di esperti di digital Marketing. Oggi Marketers è il più grande gruppo d’Italia di Imprenditori Digitali. Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per lanciare il tuo business online. Siamo in più di 19.000 membri ed è 100% gratuito! Fai click qui per iscriviti!

  • Grazie ragazzi per la segnalazione ;-)

  • totocane

    complimenti per il bellissimo blog.. molto utile

    • Grazie a te per i complimenti, è sempre un piacere per un blogger ;-)

  • Italo

    Condivido tutto! Il problema è che non riesco a creare la pagina aziendale. Dopo aver cliccato su “Primi passi” nella schermata dopo mi chiede di entrare in facebook con un account. Uso il mio personale, entro, imposto delle cose e sembra a posto. Poi entro in facebook con un altro account per cliccare “Mi piace” sulla pagina aziendale appena creata ma me la mostra come “pagina personale2 e così non c’è il “mi piace2 ma “richiedi l’amicizia”. Qualcun* mi aiuta per favore?

  • Valentina

    Ci lavorerò :)
    Complimenti per il blog…e grazie :D

Share This