twitter marketing

/ social-media-marketing

Twitter marketing: la guida definitiva per fare business con Twitter

6 min

Guida al business del twitter marketing

In questo articolo ti presenterò i migliori contenuti della rete in termini di Twitter Marketing.

Imparerai a utilizzare Twitter per il business a partire dalle basi fino ad arrivare agli strumenti e le tecniche più avanzate. Scoprirai cos’è Twitter e come funziona e tutti i segreti rivelati dagli studiosi più influenti della rete.

Ho scritto più volte riguardo al Twitter Marketing, se dovessi però riportare tutto ciò che c’è da dire sul business con Twitter probabilmente dovrei scrivere ininterrottamente almeno per un anno.

Sin dalla nascita di Twitter nel lontano 2006 ho collezionato guide e preziosi post di altri Blogger riguardo alle diverse tecniche di Twitter marketing.

Hai mai desiderato aumentare i tuoi follower, incrementare i retweet e migliorare il tuo business su Twitter?

Bene, qui ho raccolto le migliori risorse offerte dagli studiosi più autorevoli della rete.

Il bello di questa guida sta nella sua capacità di coprire tutti gli argomenti e le nozioni necessarie per diventare esperti nell’uso di Twitter.

Cos’è e come funziona Twitter

Twitter marketing cos'è e come funzionaPrima di iniziare a parlare di Twitter marketing è bene chiarire il suo funzionamento e le motivazioni per cui dovresti utilizzarlo.

Una mini guida a Twitter
Il post elenca e descrive i concetti e le nozioni che stanno alla base del funzionamento di Twitter. Se sei nuovo o devi ancora iscriverti, questa è senza dubbio un’ottima lettura introduttiva.

Il glossario di Twitter
Cosa sono e qual è il significato di tweet, follower, following, Trend topic o TT, Hashtag, RT o Retweet e Mention?

In questo post viene data una risposta a queste domande  tramite la stesura di un glossario di base per la buona permanenza su Twitter.

Che cos’è il Follow Friday?
Viene spiegato cos’è e come funziona il Follow Friday, una delle più vecchie tradizioni degli utenti di Twitter.

Le buone regole per un buon Twitter marketing

twitter marketing italia immaginiIl Twitter Marketing è oramai una priorità per chi fa del web un proprio strumento di business.

Conoscere e applicare le migliori tecniche di Twitter marketing significa far crescere il proprio network professionale e individuare nuovi potenziali clienti.

Attraverso Twitter è piuttosto semplice individuare e comunicare con diversi target e segmenti di mercato espandendo il proprio business e la propria presenza anche in rete.

Fare Marketing e business su Twitter presuppone il rispetto di alcune regole di comportamento e la conoscenza di alcune strategie.

Perchè la tua azienda dovrebbe usare Twitter per fare Marketing
Se sei finito su questo post, dovresti avere già maturato una curiosità verso il twitter marketing.

Ebbene, la pagina che ho linkato elenca dettagliatamente le motivazioni per le quali la tua azienda dovrebbe aver già iniziato a cimentarsi in questa attività di promozione.

10 buone maniere per avere successo su Twitter
Proprio come in un qualsiasi luogo fisico, anche su Twitter vi è un galateo (detto twitiquette) di buone maniere da rispettare.

Il rispetto di queste regole porta alla costruzione di una vera e propria twit-authority (autorità) che induce i nostri follower a provar fiducia e simpatia verso di noi.

Aumentare i follower Twitter. Averne tanti, subito!
Questo ottimo articolo tratta un tema tanto diffuso quanto importante: i diversi metodi per aumentare il numero di follower del proprio account twitter.

Chi è che non vorrebbe una gran quantità di “seguaci”?

twitter marketing business

Twitter marketing: si inizia a fare sul serio

twitter marketing hootsuiteFinalmente iniziamo a muoverci in acque più profonde e meno navigate. I contenuti seguenti presentano un grado di difficoltà maggiore ma determinano quel know-how che vi differenzierà dalla maggior parte degli utenti twitter.

Diventare top user

Come si diventa un top user di Twitter con migliaia di follower: questo è il mio post più letto e condiviso riguardo a Twitter.

Nel testo dell’articolo ho preso in considerazione la mia personale esperienza nella creazione di una leadership su Twitter: viene spiegato come aumentare il numero di follower tramite il content marketing, la scrittura persuasiva e l’automazione.

Scrivere tweet virali

Scrivere Tweet Virali che vengano retweettati diverse volte
Il passaparola è la miglior forma di pubblicità: il consumatore o l’utente medio si fida di più del parere di un altro consumatore che dell’azienda stessa.

Scrivere tweet virali significa produrre passaparola e indurre i propri followers a condividere e retweettare i nostri contenuti garantendoci pubblicità gratuita. I tweet virali sono l’obiettivo del twitter marketing.

Vedremo tra un attimo come farlo.

Automatizzare i tweet

Hootsuite è un social media management tool adatto a sfruttare l’intero potenziale di Twitter per il raggiungimento di obiettivi prefissati, in modo da gestire Twitter in modo professionale.

Ottenere la viralità di un tweet è possibile tramite l’esperienza e i giusti strumenti.

Un altro ottimo tool per automatizzare il proprio account Twitter e pubblicare tweet 24hsu24 è Buffer.

L’automazione prevede la pubblicazione di contenuti di qualità nei momenti più consoni della giornata senza disturbare i propri followers.

Come scrivere tweet virali

Per chi è nuovo del campo sembrerà inverosimile, ma vi è una vera e propria scienza nella scrittura di tweet virali. Questa si basa principalmente sulle tecniche del copywirting e del content marketing.

Vediamo ora assieme le migliori tecniche per rendere i nostri tweet virali.

Inserire una “Call to Action”

esempio call to action chiamata all'azione

La cosidetta “chiamata ad azione” è una strategia per esortare i nostri utenti a compiere una determinata… azione!

Come spiega Robert Cialdini nel suo libro, la miglior tecnica per persuadere le gente a fare qualcosa è chiedere.

Incredibile, no? :-D

Se vuoi che i tuoi followers retweettino un tuo tweet, ti basterà semplicemente chiederglielo, ma senza dimenticare di dare sempre una motivazione non per forza valida.

Difatti Robert dimostrò che semplicemente inserendo la parola “perché” nel testo della nostra richiesta, le probabilità di ricevere il favore salivano dal 60% al 90% senza dover dare una spiegazione valida e completa delle nostre motivazioni.

I tweet più virali sono condivisi da persone influenti

Ok ok, so perfettamente che non tutti quelli che leggeranno quest articolo saranno dotati di migliaia di follower, e probabilmente si abbatteranno alla lettura di queste parole.

Molto spesso i tweet più retweettati e diffusi sono stati scritti da alcuni degli utenti più influenti del social network. Ma quello che ti chiedo è di non gettare la spugna.

Puoi infatti sempre chiedere (magari tramite messaggio privato) a un utente con più follower di te di retweettarvi, senza dimenticarti di spiegare il perché della tua richiesta e di non ricorrere troppo spesso a questo stratagemma per non risultare troppo pesante.

Pubblica al momento giusto

twitter-clockTramite Audiense ho scoperto che i momenti in cui vi è maggiore attività nella mia community su Twitter corrispondono ai primi tre giorni della settimana tra le dieci della mattina e le sei di sera, ancora meglio tra le 11 e le 15.

Ovviamente è proprio in questi momenti che ci conviene lanciare il nostro tweet nella speranza che venga retweettato più volte.

Fai dei test e scopri quando i tuoi follower sono più attivi: quello è il momento giusto per pubblicare i tweet più importanti.

Inserisci un link

twitter link viraliDan Zarella ha dimostrato che il 70% dei tweet più retweettati contenevano un link.

Penso che per chi si occupa di digital marketing come me questa sia una notizia fantastica: è la dimostrazione che twitter è un ottimo strumento per diffondere i contenuti. dei nostri blog

Genera valore

Content marketing qualità contenutiDopo averti rivelato che inserire un link amplifica le possibilità di essere retweettati, non vorrei cadere in banalità dicendo che il link e lo stesso tweet devono riportare valore, ossia contenuti di alta qualità.

Sai bene quanto io tenga ai contenuti di ottima qualità e, se non lo hai ancora fatto, devi assolutamente leggere questi due articoli:

Inoltre per scrivere contenuti di valore si deve sempre tenere conto di quali siano le categorie di contenuti più retweettati:

  • Tutorial, How-To e guide gratuite
  • News e breaking news: essere i primi a lanciare una notizia.
  • Avvisi che generino grande attenzione
  • Contenuti di qualità e servizi gratuiti

Segui gli hashtag di tendenza

Scrivere un tweet sugli argomenti di tendenza ti aiuterà a cavalcare l’onda di un argomento popolare.

Scrivi la tua opinione e non dimenticare di inserire gli hashtag correlati all’argomento trend del momento.

Approfondimenti e case study di twitter marketing nella società e nelle società

twitter marketing business italiaSentir enominare Twitter durante trasmissioni televisive politiche o in programmi di Gossip è oramai sempre più frequente.

Inoltre, anche le grosse società hanno fatto la storia del twitter marketing. Vediamo come l’utilizzo di alcune strategie vari da ambiente ad ambiente.

Twitter, politica e comunicazione: i punti di svolta
Gianni Carfagno ci spiega come l’utilizzo di Twitter e dei social media si sia evoluto nel corso del tempo anche in ambienti e attività politiche. Quali sono le competenze che un politico deve conoscere per aver successo in termini di social media?

9 consigli ispirati da brand di successo
Dave Kepren ha individuato 9 brand che hanno raggiunto il successo grazie a Twitter, associando ad ogni “caso” analizzato una lezione da apprendere ed applicare per poterne emulare i risultati.

Adesso che possedete le conoscenze giuste vi invito a smettere di leggere e a buttarvi nel business del twitter marketing!

Buon twittering, la discussione continua nei commenti ;-)

Dario.

torna su