temi wordpress

In questo articolo ti rivelo quali siano i migliori temi wordpress e come questi possano cambiare per sempre le performance, il traffico e la SEO del tuo sito o del tuo blog. Una lettura OBBLIGATORIA per chiunque abbia già scelto un template wordpress per il proprio blog o per chi un template ancora non ce l’ha.

Dopo averti raccontato come il miglior hosting possa influire sulle performance del tuo blog, oggi ti rivelo come sia possibile ottenere grandi risultati semplicemente cambiando il template wordpress del tuo blog.

Prima di procedere ti invito a ripagare lo sforzo che impiego nella stesura di questi lunghissssssimi posts semplicemente facendo click sul pulsante +1. A te non costa nulla, per me è invece fonte di grande soddisfazione :-)

ISCRIVITI E OTTIENI L’ACCESSO

Iscriviti gratuitamente alla nostra community per ricevere le migliori strategie per il tuo business online. Marketers non è un semplice gruppo, Marketers è una risorsa straordinaria. Entra nel più grande gruppo italiano di imprenditori digitali.

Pronto? Si comincia!

Temi wordpress: perché serve un’intera guida per scegliere i migliori?

wordpress CMSLa risposta ti sorprenderà, ma devi sapere che il template wordpress del tuo sito web è uno degli elementi che influisce maggiormente sui suoi futuri “risultati tecnici”.

Cosa intendo per risultati tecnici?

Intendo tutti quei valori come velocità, posizionamento nei motori di ricerca e conversion rate che, nel lungo termine determineranno il successo del tuo blog o del tuo sito web.

Se i temi wordpress non fossero così importanti non ci sarebbero blogger disposti a spendere migliaia o decine di migliaia di euro per farsi realizzare il giusto template.

Credi che nessuno spenderebbe tutti questi soldi per un solo tema wordpress? Desideri un esempio all’italiana?

L’agenzia di sviluppatori SPYR richiede un minimo di 35.000$ per la realizzazione di temi wordpress personalizzati.

Credi che nessun blogger italiano sarebbe disposto a spendere quella cifra? Beh, Italo Cillo, blogger Italiano, è cliente di SPYR.

Ho citato questa cifra iperbolica per farti comprendere quanto sia incredibile il reale valore dei migliori temi wordpress.

Ovviamente questo articolo ti illustrerà come sia possibile scegliere un ottimo template wordpress senza dover spendere oltre i 30/50 euro!

Come si scelgono i temi wordpress da impiegare in un sito web? Tutti gli errori da non commettere.

Qui a seguito troverai la lista degli errori più frequenti che l’utente medio commette durante la ricerca del miglior template wordpress.

1 – Cercare “migliori temi wordpress gratis” su Google.
Scegliere un template wordpress gratuito è uno dei più grandi sbagli che si possano commettere, a breve ti spiegherò il perché.

cercare temi wordpress gratis è sbagliato

2 – Cercare “migliori temi wordpress 2014” su Google.
Altra ricerca, altro errore. Cercare il template wordpress dell’anno non ti assicurerà la miglior scelta.

3 – Acquistare temi wordpress senza averli analizzati nei dettagli.
La prima cosa che si deve fare dopo aver trovato un bel template wordpress è analizzarne ogni sua caratteristica. A breve ti spiegherò come sia possibile distinguere un buon tema da un template scadente.

4 – Far realizzare il proprio template wordpress a un web developer per qualche centinaia di euro
Non farlo, è una fregatura. Nessun programmatore svilupperebbe un BUON tema per quella cifra irrisoria.

Perché non dovresti utilizzare temi wordpress gratuiti?

La risposta è piuttosto semplice: realizzare un ottimo template wordpress richiede tempo e competenze, nessun professionista lo farebbe gratuitamente.

temi responsive e html5 wordpressSolitamente i template gratuiti sono realizzati da programmatori di basso profilo che si buttano sul mercato e che, pur di fare pratica e crearsi un’audience di futuri clienti, pubblicano gratuitamente i propri lavori.

Come ti dicevo, un template influenza in modo decisivo le performance del tuo blog o del tuo sito web.

Devi immaginare il tema wordpress come un insieme di documenti scritti in PHP. Il php è un linguaggio di programmazione.

Quando il codice di un template non è strutturato nella maniera più efficiente accadono principalmente due cose:

  1. WordPress impiega più tempo a caricare il tuo blog: i codici scritti male appesantiscono tutte le sue funzioni e rendono più lento il suo caricamento.
  2. Google, quando si trova a dover fare uno “scan” del tuo blog, farà fatica a “comunicare” con il suo codice e gli attribuirà un basso rank nei suoi risultati di ricerca.

Si verifica quindi una doppia penalizzazione: saranno sempre più i visitatori che scappano per la lentezza di caricamento e sempre meno i visitatori provenienti dai motori di ricerca.

template wordpress gratisNon è una bella cosa, vero? Vediamo COME EVITARE tutto questo.

Per ottenere l’effetto opposto bisogna cercare i migliori temi wordpress e scegliere un buon template tra questi.

Ma come possiamo scegliere un template wordpress, che costi poco, che presenti un codice che piaccia a google e che sia efficiente nei tempi di caricamento?

La soluzione principale sta nel trovare una buona fonte di temi wordpress. Negli anni ho scelto le mie due alternative, una te la rivelo ora, l’altra più avanti nell’articolo.

Io e il mio team di sviluppatori solitamente cerchiamo i migliori template wordpress su themeforest. Themeforest è il più grande marketplace di temi wordpress del web. Al suo interno troverai in vendita temi wordpress responsive, temi wordpress aziendali, template per magazine e temi  per blog.

migliori temi wordpress html5Alcuni sono ottimizzati per la SEO (posizionamento per i motori di ricerca), altri per il mobile, altri ancora per i video virali.

Su themeforest è facile trovare ottime soluzioni, l’importante è imparare a cercare.

Una volta arrivato nel portale noterai che vi sono diverse sezioni, difatti themeforest vende template anche per altre piattaforme. Una volta nel sito dovrai fare click su “wordpress” nel menu superiore per entrare nell’area dedicata.

Non ti rimarrà che sfogliare le migliaia di temi wordpress esistenti. Il mio consiglio è quello di scegliere la tua categoria d’interesse, ordinare i temi wordpress per data di uscita e dare un’occhiata a quelli con maggiori vendite e più alto grado di soddisfazione (guarda le stelline).

Ma come si possono scegliere i migliori template wordpress in assoluto?

Arriviamo dunque alla mia risorsa principale, quella che ti ho tenuto nascosta sino ad ora.

Dopo averti presentato Siteground, oggi ti presenterò GENESIS FRAMEWORK by Studiopress, il mio coltellino svizzero in fatto di blogging.

template wordpress genesisGenesis non è altro che un framework, una sorta di intermediario tra il tuo template e il motore principale del tuo blog, ossia wordpress.

L’intento di Copyblogger Media, l’azienda che si occupa dello sviluppo di Genesis, è quello di creare i migliori temi wordpress professionali sul mercato del web.

Giusto per citare qualche dato a loro favore:

  • Tutti i loro temi sono ottimizzati per la SEO
  • Sul web più di 112 000 siti utilizzano i temi wordpress di Genesis
  • Praticamente tutti i più grandi blogger al mondo utilizzano Studiopress e genesis
  • Tutti i temi sono muniti di tecnologia responsive e HTML5
  • La sicurezza è garantita per attacchi informatici
  • I temi sono ottimizzati per la velocità
  • sono costantemente aggiornati in automatico
  • sono dotati della possibilità di modificare layouts e struttura facilmente
  • E per finire… Matt Wullenbeg, il fondatore di wordpress, è tra i loro testimonial!

Un infografica riguardo a Genesis e Studiopress:

genesis framework by studiopress wordpress themes

Forse non ti sarà ben chiara la differenza tra studiopress e Genesis. Ebbene, questa è praticamente nulla! Studiopress è la piattaforma in cui sono venduti i template, mentre Genesis è il framework che viene inserito in ognuno dei template. Comprando un tema su Studiopress, Genesis è automaticamente incluso!

Da quando dariovignali.net utilizza Studiopress e Genesis ho potuto riscontrare due grandissimi miglioramenti:

  •  Google ha iniziato a mostrare i miei post tra i primi posti nei suoi risultati di ricerca
  • Il blog ha iniziato a caricarsi estremamente più veloce.

Sicuramente Genesis, assieme a Siteground, è stato fonte dei grandi risultati che ho potuto raggiungere verso il mese di Agosto 2013. Te li ripropongo qui:

seo e temi wordpress professionali

Ad ogni modo potrai trovare maggiori informazioni riguardo a Genesis e Studiopress sul loro sito ufficiale.

Il mio consiglio è questo:

  • Scegli i temi di Themeforest se non hai grandi pretese, se cerchi maggiori scelte grafiche e se hai un budget ridotto
  • Scegli uno dei temi wordpress studiopress  se hai grandi ambizioni in termini di performance, Seo e prestazioni.

AGGIORNAMENTO 2016.

Template MonsterOggi giorno le cose non sono cambiate. La mia soluzione di fiducia è ancora Genesis, però oltre a themeforest ho cominciato a comprare template anche su TemplateMonster.

TemplateMonster è un ottimo marketplace, aggiornato alle features degli ultimi tempi. Su TemplateMonster troverai template di ogni genere: per wordpress, per Magento, Joomla, ecc..

Se sei a caccia di un tema o un template wordpress, ma su Themeforest non trovi ciò che vorresti, Template Monster è un’ottima alternativa! :-)

Non mi rimane che augurarti una buona avventura!

UN CONSIGLIO

Iscriviti ora per avere accesso all’olimpo del Digital Marketing. Siamo più di 10.000 imprenditori online, professionisti ed esperti della rete. Al suo interno troverai tips e strategie per far decollare il tuo business. Scopri ora il gruppo privato di Marketers.

Ah, prima di salutarci ti chiedo di ripagare il mio impegno nello scrivere questo post semplicemente facendo click sul bottone +1 (sempre che tu non l’abbia già fatto). Per me, questo segno di riconoscenza significa tanto ;-)


PS: Sei un imprenditore digitale o aspirante tale?

Nel 2015 ho creato un gruppo segreto di esperti di digital Marketing. Oggi Marketers è il più grande gruppo d’Italia di Imprenditori Digitali. Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per lanciare il tuo business online. Siamo in più di 19.000 membri ed è 100% gratuito! Fai click qui per iscriviti!

Share This