Web Marketing: la grande guida di Dario Vignali

In questa pagina sono raccolte in maniera sequenziale tutte le guide che dovresti leggere per acquisire gran parte delle competenze di internet marketing necessarie per diventare un imprenditore del web e per portare al successo i tuoi progetti e le tue idee.

Ho creato questa guida al web marketing per riassumere i miei ultimi due anni di lavoro e aiutare tutti coloro che vogliono diventare imprenditori del web.

Ho impiegato due anni di passione, notti insonni e crampi alle dita per scrivere e insegnare “gratuitamente” tutto ciò che stai per leggere. Sarebbe quindi veramente grandioso se condividessi questa roadmap con i tuoi amici e followers!

Se sei alla ricerca di un buon corso di web marketing ti basterà leggere le guide in ordine decrescente. La loro sequenza è fatta in modo tale da aiutare la comprensione e facilitarne l’apprendimento. Ti consiglio quindi di partire dalla prima e leggerle una dopo l’altra, fino ad arrivare alla fine.

Se invece sei già esperto o hai poco tempo puoi consultare le diverse sezioni della guida facendo click sui link dell’indice qua a seguire:

Il giusto mindset per diventare imprenditori di successo
Creare un’azienda o divenire freelancers nel mercato del web marketing significa prima di tutto intraprendere una carriera di tipo imprenditoriale. Eccoti qui qualche guida utile sull’argomento:

Qual è la cosa più preziosa che hai imparato nella vita e che vorresti tramandare agli altri? Per rispondere alla domanda ho scritto questo articolo che è divenuto virale per diverse settimane.

Perché le più grandi menti al mondo sono dotate di grande creatività? Da dove nasce l’innovazione? Come si diventa grandi imprenditori del mercato del web marketing? Vediamolo assieme!
In questo post troverai i 17 principi fondamentali di Leo Babauta, uno dei più grandi imprenditori del web, per partire in maniera efficace con il proprio business online.
Il mio sogno era quello di diventare un imprenditore nel mercato del webmarketing e il tuo sogno potrebbe essere piuttosto simile al mio. Vediamo assieme come si trasformano i sogni in risultati
Sei un nuovo lettore? Un bonus per te.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e riceverai:

– L’ accesso alla community di marketing più grande d’italia

– Decine di guide, consigli, casi studio su come lanciare il tuo progetto online

– Altri bonus e trucchi di web marketing

Sbancare il mercato dell’informazione e diventare degli esperti di web marketing grazie ai contenuti.

App gratuite, Video ed eBook gratuiti, Blog gratuiti, interi Magazine gratuiti. I contenuti ci circondano. Il motivo è semplice: i contenuti e le informazioni generano profitti e guadagni dannatamente incredibili. Comprendere il mercato dell’informazione è la base per divenire internet marketer capaci di generare guadagni e fatturati notevoli.

Ricorda: ogni buon piano di marketing presuppone una strategia di content marketing. Presta attenzione a questa sezione e studia accuratamente ;-)

Lo ripeto sempre: il blog è il coltellino svizzero di ogni esperto di web marketing, di ogni freelancers, di ogni professionista e di chiunque voglia guadagnare o trovare lavoro con la rete. Vediamo come.
Vediamo quanto guadagnano i blogger (più o meno famosi) e quali siano le migliori strategie di profitto per generare rendite e profitti grazie alla rete e alle proprie passioni.

3. Come si diventa imprenditori dell’informazione?

Come mai alcuni blog ottengono fama e successo mentre altri rimangono nell’ombra? Semplice: i blog vincenti applicano queste ottime strategie ;-)
Come mai alcuni blog ottengono fama e successo mentre altri rimangono nell’ombra? Semplice: i blog vincenti applicano queste ottime strategie ;-)
Quando si gestisce un blog c’è una cosa che conta più di tante altre: scrivere in maniera efficace. Quello che imparerai in questo articolo ti permetterà di raggiungere grandi risultati a partire da domani: più traffico, più visitatori, più profitti e più condivisioni.
Quando si tratta di progettare blog di successo ricorro agli stratagemmi più strani, dimenticandomi che i maggiori risultati li ho ottenuti tramite questa semplice ma potentissima tecnica: la strategia della piramide.
Quando si ha a che fare con il web marketing il numero di strategie possibili non ha fine. Proprio per questo in questo post ne ho radunate ben 50. Sì, ben 50 strategie per avere successo con il tuo blog. Amazing!
Ti rivelo un segreto: il 90% della gente legge i titoli dei tuoi post senza aprirli. Ecco perché è così importante scrivere headlines che triplichino il loro open rate. In questo post troverai diversi trucchetti sorprendenti.
Com’è possibile scrivere nel minor tempo possibile ottenendo il miglior risultato possibile? Con il copywriting Baby! E allora go, leggiti questo post sull’argomento e potenzia le tue abilità nello scrivere contenuti efficaci! :)
Numeri da capogiro, vero? E invece no! Questa è la normalità del web, sopratutto quando si è capaci di creare un blog straordinario. In questo post la storia e le strategie di Giacomo Freddi.
C’è chi diffonde l’informazione e chi la produce. In un mondo in cui tutti sono pronti a condividere l’informazione, vince colui che la produce. Riflessioni e provocazioni in un post filo-filosofico.
Guide pratiche: guida alla realizzazione di un blog tecnicamente insuperabile
Ci sono persone che scelgono Wix, altre blogger, altre ancora scelgono Joomla, Webnode, One.com o Jimdo. C’è anche chi sceglie hosting Italiani, rinomati per la loro inefficienza: basti pensare a chi sceglie Aruba o Altervista. C’è chi casca anche nei tranelli esteri optando per soluzioni come Bluehost, Hostgator, ecc… Sai cos’hanno in comune tutte queste persone? Hanno sbagliato di brutto! Creare un blog e avere successo può essere molto più semplice scegliendo fin da subito i migliori strumenti e il percorso più efficace. In queste guide ti mostrerò come sia possibile creare un blog veramente insuperabile.
Prendendo per assunto che tu non voglia incappare nelle solite fregature dei sitebuilder (Wix ne è un esempio), analizziamo subito i due più famosi CMS adatti a creare un blog e cerchiamo il vincitore.
In questo post vedrai le differenze tra wordpress.com e wordpress.org e comprenderai perché devi assolutamente optare per la soluzione self-hosted.
Hai già un blog su wordpress.com e non vedi l’ora di trasferirti sul tuo host personale? In questo video tutorial scoprirai come sia possibile effettuare il passaggio nella maniera più semplice possibile.
In questo post scoprirai come sia possibile migliorare il posizionamento del tuo blog o sito web nei motori di ricerca, triplicare il suo numero di visitatori e ridurre la sua velocità di caricamento del 200% il tutto semplicemente scegliendo il miglior hosting.
Ogni tanto il web marketing richiede alcuni tecnicismi. Creare un blog e impostare il proprio hosting può sembrare complicato… beh, non lo è affatto! Soprattutto se seguirai questo videotutorial passo passo!
Spesso e volentieri tendiamo ad installare troppi plugin sul nostro blog. Tante altre volte facciamo pasticci di ogni genere. Il risultato è sempre lo stesso: il nostro blog perde di prestazioni e rallenta. In questo guida vediamo assieme come mettergli il turbo.
Ok, hai un blog e un pubblico. Ora però vuoi aumentare le vendite, le conversioni, i risultati e iniziare a guadagnarci sul serio. Come? Se sei un vero esperto di web marketing dovresti saperlo… con le Landing Page! Non perderti questo post per nessun motivo!
Lascia che ti riveli un segreto: non esiste blog che guadagni veramente che non abbia una newsletter. Credimi sulla parola, la newsletter è il miglior strumento per generare profitti con il proprio blog. In questa guida vediamo come.
L’occhio deve avere la sua parte, se non comunichi in maniera professionale e accattivante non verrai mai percepito come tale. 1 secondo è il tempo che un visitatore impiega a giudicare il tuo blog o sito web e ad abbandonarlo perché troppo brutto. Risolviamo subito il problema!
In questo articolo ti rivelo quali siano i migliori temi WordPress e come questi possano cambiare per sempre le performance, il traffico e la SEO del tuo sito o del tuo blog. Una lettura OBBLIGATORIA per chiunque abbia già scelto un template WordPress per il proprio blog o per chi un template ancora non ce l’ha.
Direct email marketing: il cuore del web marketing sta ancora nelle care e vecchie email.
Money is in the list. Questa è una delle frasi più ripetute di sempre da tutti gli Internet marketer del mondo. “I soldi sono nella lista”: sì, ma in quale lista? Quella degli iscritti alla tua newsletter ovviamente! Vediamo assieme le migliori strategie di web marketing per creare una newsletter e generare incredibili profitti dalla propria lista di iscritti.
In questo articolo ti spiegherò come aumentare gli iscritti alla tua newsletter e perché avere un’ampia lista di iscritti alla newsletter è il segreto di ogni blogger di successo. Imparerai come ottenere grandi vantaggi da questo strumento, come remunerare l’attività di blogging e crearti un audience a lungo termine.
Compresi i vantaggi di avere una Newsletter, vediamo ora come la si crea, come la si integra nelle proprie strategie di web marketing e come ci si possa guadagnare 16.000 euro in una sola settimana (case-study). Credo che questo sia uno dei migliori post che io abbia mai scritto sino ad oggi. Ti rivelerò come creare una newsletter di successo e ottenere INCREDIBILI RISULTATI.
Molti hanno una newsletter, pochi fanno email marketing veramente. In questa guida ti spiegherò quale sia la miglior strategia di direct email marketing per generare risultati e produrre profitti con la tua newsletter. Scoprirai anche come sia possibile rientrare dai tuoi investimenti e come impostare una serie efficace di autorisponditori: automatizzare il proprio business spesso porta a GRANDIOSE conseguenze!
Scrivere delle buone email non è sufficiente: bisogna creare un funnel capace di convertire. In questa guida scoprirai i segreti del Funnel Marketing e di come questo possa far esplodere i tuoi profitti online e offline. Ti riveleremo le stesse strategie che abbiamo utilizzato noi per fare lanci da XXX.XXX€ (centinaia di migliaia di euro) e che ogni giorno utilizziamo sui nostri clienti.
Internet Marketing & Affiliate Marketing: le super guide per ottenere una visione d’insieme e puntare ai profitti
Nella mia vita ho conosciuto ragazzini capaci di generare mezzo milione di profitti in meno di un mese. Il tutto unendo Affiliazioni, Advertising, Tracking e Webmarketing. Qui trovate un’ottima guida per principianti alle Affiliazioni Amazon e due guide più tecniche al tracking e all’affiliate marketing!
Una guida per chi è alle prime armi con le Affiliazioni. In questa guida scoprirai come sia possibile guadagnare con le affiliazioni Amazon e quali siano le migliori strategie per massimizzare le conversioni e rendere profittevole il proprio blog o sito web.
Teenagers Milionari. Ragazzi che sbancano centinaia di euro a settimana con un solo pc, senza blog, senza canali youtube, senza metterci la faccia e rimanendo nell’ombra di un mercato underground. In questa guida vedremo come.
In questa super guida scoprirai strategie e tecnicismi sconosciuti alla maggior parte degli internet marketer Italiani. Imparerai cosa sia e come si faccia Offsite Link Tracking e come questo possa generare straordinari risultati se attuato in maniera efficace.
Social Media Marketing: generare traffico e accrescere il numero dei tuoi followers
In questo guest post scoprirai come fare lead generation e trovare clienti con Linkedin. Preparati perché i risultati saranno straordinari e durante la guida scoprirai come ottenere + di 12.000 connessioni, creare un gruppo di + di 1.500 persone e generare un + 10% del traffico in 30 giorni, senza spendere un euro, ma impiegando solamente 1 ora al giorno.
In questo post scoprirai le tecniche avanzate per aumentare i follower su Instagram. Non le solite cose, ma bensì strategie professionali che io stesso ho applicato per aumentare i miei seguaci.
In questo articolo andiamo a vedere assieme come aumentare i “Mi Piace” della pagina Facebook, come far in modo che la gente interagisca con questa e come migliorarla rendendola più accattivante per gli utenti.

Lanciare delle campagne su Facebook è uno dei modi più efficaci per raggiungere un numero maggiore di persone, trovare nuovi clienti e riconvertire quelli che già hai. In questa guida scoprirai tutte le migliori strategie per utilizzare al meglio Facebook Ads.

Hai un’azienda? Eccoti ottime ragioni per iniziare a fare web marketing oggi stesso!
Spesso i proprietari di negozi, imprese e piccole aziende non hanno un’idea del come e del perché il proprio business debba essere presente sul web. Facciamo chiarezza e scopriamo qualche buona strategia con i prossimi post!
In questa guida scoprirai come sia possibile rendere più forte il tuo Brand, rendendolo visibile all’interno di mercati ormai saturi di comunicazione e di informazioni commerciali.
In questo post ti racconto come creare un blog aziendale di successo e come io sia riuscito a vendere dieci volte di più grazie al mio blog. Non ho tenuto per me alcun segreto e ti svelerò tutti i trucchi riguardo a performance, colori, contenuti.

Se sei alla ricerca di buone motivazioni per creare la tua pagina Facebook aziendale, questo è l’articolo che fa per te. Durante questa breve lettura scoprirai come mai la maggior parte delle aziende mondiali ha deciso di investire nei social media e in particolar modo in Facebook.

In questo articolo vediamo di analizzare assieme i vantaggi che può trarre un negozio o un’attività commerciale dall’uso dei social media.

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy