diventare blogger di successo

In questo post ti spiego come si diventa blogger di successo e quali sono le migliori strategie da applicare per far crescere il tuo pubblico e il tuo blog.

Diventare Blogger di successo

C’è chi dice che il blog come strumento web sia ancora al suo albore e chi invece sostiene che oramai sia sulla via del decadimento e che a breve sarà totalmente rimpiazzato dai social media.
Personalmente ho la mia particolare visione e credo diventare blogger di successo sia necessario per costruirsi un autorità e un’audience di rispetto sul web.

Espandere il proprio pubblico

Diventare blogger di successo dipende più o meno dall’incremento giornaliero della quantità di visitatori che leggono il tuo blog. Questi utenti solitamente si suddividono in due specie:

  • I nuovi visitatori: sono giunti sul tuo blog tramite social media, google o altri fonti, e ne rappresentano il core-business. Difatti, fidelizzare i nuovi visitatori significa aumentare la propria audience.
  • I visitatori di ritorno: rappresentano la prova inconfondibile della qualità del tuo lavoro. Se i visitatori tornano significa che sono stati positivamente colpiti dal tuo blog.

Per espandere il tuo pubblico è necessario che tu  faccia in modo di rispettare alcuni requisiti:

  1. Essere ben visibile nei motori di ricerca: mai sentito parlare di SEO? Puoi rendere il tuo blog efficace in 10 minuti.
  2. Sfrutta la viralità dei social media: se ancora non lo stai facendo è bene che impari a diffondere i tuoi contenuti e ad aumentare il numero di visitatori del tuo blog tramite i social network! Scopri come fare Community su Facebook e aumentare i “Mi Piace” della vostra paginacome si diventa un top user di Twitter con migliaia di follower e dai subito enorme autorità ai tuoi contenuti con Google+.
  3. Trai vantaggio dall’audience di altri blog: prendi in esame l’idea di scrivere un guest post (un post ospite) sul blog di qualcuno che ha più visibilità e influenza di te. Puoi scrivere un guest post su dariovignali.net, in questo modo molte persone scopriranno il tuo blog!
  4. Investi in pubblicità: se hai soldi da investire e vuoi aumentare in poco tempo la mole di utenti che seguono il tuo blog puoi sempre prendere in considerazione l’idea di fare pubblicità su Google Adword, su facebook o sul blog di un blogger che ha i tuoi stessi interessi.
  5. Incoraggia il passaparola: non avere paura di chiedere ai tuoi visitatori di diffondere i tuoi contenuti, se ne vale la pena lo faranno sicuramente!
  6. Lascia commenti su altri blog: lasciare commenti su altri blog significa essere notati sia dall’autore sia dalle altre persone che si uniscono alla discussione. Spesso nessuno commenta perché non vi sono altri commenti… sii tu il primo! Essere il primo a commentare significa accaparrarsi una buona visibilità nel caso inizi una dibattito tra i commenti! Inizia con il commentare in questo post ad esempio ;-)

Convertire i nuovi visitatori in visitatori di ritorno

diventare blogger di successo immaginiSe davvero desideri diventare blogger devi stamparti bene a mente una cosa:

non vi è blogger di successo senza un buon numero di lettori affezionati

Convertire i nuovi visitatori in visitatori di ritorno significa far si che gli utenti che arrivano sul tuo blog per la prima volta lo trovino abbastanza utile da avere un reale interesse nel volerci tornare in un secondo momento.

Inoltre, vi sono diversi strumenti per far si che l’utente rimanga strettamente fidelizzato al tuo blog: la newsletter, i social media, il feed rss ecc..

Ecco alcune regole che non devi assolutamente dimenticare:

  1. Usa immagini e contenuti grafici attraenti: secondo la PNL la maggior parte degli individui recepiscono meglio gli stimoli visivi. E’ bene condire i contenuti del tuo blog con immagini accattivanti.
  2. Organizza il tuo blog in modo intelligente: i blog pieni di testo o di annunci pubblicitari non fanno gola a nessuno! I blog devono essere di consultazione e navigazione immediata
  3. Un design straordinario: il design del tuo blog deve essere talmente bello da stimolare l’utente a tornare e prendere il tuo blog come un riferimento. Ricorda, molti blogger sottovalutano la leggibilità del testo!
  4. Crea titoli accattivanti per i tuoi post: ricorda sempre che la scrittura è uno strumento potentissimo per chi ha un blog! Dovresti assolutamente migliorare l’influenza sui tuoi visitatori con il Copywriting.
  5. Fai del tuo blog un brand: ricorda sempre che utilizzare gli stessi colori, loghi o immagini in tutti i siti o social mediai aiuta a rafforzare l’identità che i tuoi visitatori percepiscono di te.

Aumentare il tempo di permanenza sul blog dei tuoi visitatori

diventare blogger di successoSiamo d’accordo che avere tanti visitatori giornalieri sia davvero grandioso, ma ricorda sempre che solitamente almeno il 35% dei visitatori entra sul tuo blog e poi lo abbandona dopo circa 10 secondi.

Per diventare blogger di successo è necessario comprendere subito quanto sia importante mantenere viva l’attenzione dei visitatori sul blog.
Per far si che questo accada esistono diverse strategie:

  1. The content is the king (il contenuto è il re): ricorda sempre che un blog pieno di contenuti inconsistenti e di scarsa qualità non interessa a nessuno. Abbi sempre cura di pubblicare contenuti utili e attraenti per il pubblico a cui ti rivolgi. Impara a dare una straordinaria visibilità al tuo sito web grazie al content marketing
  2. Cura l’italiano: ricorda che non puoi proporti come esperto di un settore se poi fai pure errori di grammatica.
  3. Rendi i tuoi post più lunghi: scrivere post corti e inconsistenti è simbolo di mancata professionalità. Se conosci l’argomento di cui scrivi devi per forza aver qualcosa da dire.
  4. Linka i tuoi post tra loro: non so se hai notato ma in questo post ho linkato diverse volte altri miei articoli. In questo modo ti esorto ad aprire altre schede del tuo browser, ad approfondire gli argomenti e trascorrere più tempo sul mio blog ;-)
  5. Crea una lista dei tuoi post più letti: pubblica una lista degli articoli più letti del tuo blog nella tua sidebar proprio come ho fatto io qua a destra!
  6. Incoraggia i commenti: esorta i tuoi lettori a commentare e a lasciare una loro opinione. Creare un confronto nei commenti significa conoscere i propri lettori e creare una community attorno al blog!

Crea una strategia per esortare gli utenti a compiere un’azione

diventare blogger di successoPer diventare blogger di successo devi anche far si che i tuoi visitatori passino all’azione!

Cosa significa?

Significa indurre l’utente a compiere una determinata azione da te precedentemente programmata.

Un esempio piuttosto diffuso è offrire un ebook gratuito ai propri lettori in cambio della sottoscrizione alla newsletter.
In questo modo l’utente riceve un ebook gratuito e noi invece ci garantiamo la sua fidelizzazione.

Queste strategie si definiscono “call to action” (chiamata all’azione), ti invito a scoprirne funzionamento e importanza.

Ecco due strategie call to action comunemente utilizzate:

  1. Offrire un ebook in cambio di una determinata azione: come già spiegato. 
  2. Social Locker: il lettore deve condividere il vostro blog con altre persone per poter scaricare il un contenuto gratuito.

Trasforma il tuo blog e il tuo network di lettori in una fonte di reddito

diventare blogger di successoA dispetto di quanto dicono in molti è possibile fare soldi con un blog: dipende semplicemente da ciò che scrivi.

Nel caso di un fashion blog o di un blog politico si può anche arrivare ad arricchirsi e vivere di solo blogging!

Ovviamente noi blogger italiani abbiamo un pubblico di potenziali lettori estremamente ridotto rispetto ad un blogger inglese che ha a disposizione l’intero popolo mondiale di internet.

Se hai intenzione di aprire un blog per scrivere di ceramiche, tegole o fiori sappi che sarà dura diventare blogger di successo e guadagnarci pure! ;-)

Comunque ecco a te alcune tecniche efficienti per generare un reddito una volta che avrai raggiunto una buona audience:

  1. Crea e vendi prodotti su misura per i tuoi lettori: ad esempio, nel mio caso potrei vendere un manuale sul social media marketing.
  2. Utilizza l’affiliate marketing: consiglia ai tuoi lettori prodotti di qualità su cui poi guadagni una percentuale in caso di acquisto.
  3. Offri spazi pubblicitari sul tuo blog: puoi offrire a chi interessato degli spazi nel tuo blog per la pubblicità a pagamento.
  4. Guadagnare tramite Google Adsense: scopri come guadagnare con il sistema di advertising più famoso al mondo.

Diventare blogger di successo: ora tocca a voi!

Come in ogni cosa, per diventare blogger di successo ciò che conta è l’esperienza!

Inizia a far pratica: crea un blog con wordpress e pubblica articoli su articoli seguendo le regole che ti ho fornito, diventare blogger non è mai stato così facile!

Bene. Io mi fermo qua, ma la discussione per te inizia nei commenti!

Hai qualche domanda da rivolgere, vuoi raccontare la tua esperienza personale o hai il tuo blog da segnalare? Raccontacelo nei commenti.

Buon Blogging a tutti!

Dario.

PS: Sei un imprenditore digitale o aspirante tale?

Nel 2015 ho creato un gruppo segreto di esperti di digital Marketing. Oggi Marketers è il più grande gruppo d’Italia di Imprenditori Digitali. Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per lanciare il tuo business online. Siamo in più di 19.000 membri ed è 100% gratuito! Fai click qui per iscriviti!

  • Post molto utile, messo tra i preferiti per rileggere alcune parti con attenzione. Grazie!

    • Grazie Silvia, aspetto una cartolina dai tuoi viaggi allora ;-)

  • Post da manuale: utile e brillante. Il tuo blog è stata una bella scoperta e torno sulle tue pagine davvero spesso!

    • Ti ringrazio Margherita ;-)

      Allora speriamo di rivederci presto!

      Dario

  • Mirco Bosi

    Dario complimenti … di nuovo un post interessante, utile e gradevole … vignalistyle ;-) … sto cercando di mettere in pratica i tuoi utilissimi spunti … grazie per la tua generosita’ buon proseguimento di settimana :-)

    • Mirco,

      ti ringrazio di cuore.

      Per qualsiasi cosa batti un colpo. E’ un piacere per me aiutare!

      Ciao ;-)

    • Ehi Mirco ti ringrazio di cuore.

      Apprezzo molto queste belle parole.

      Buona serata a te ;-)

  • Come al solito post perfetto!!!

  • Caro Dario, complimenti. Davvero un bel post. Solo permettimi un appunto: dal momento che hai sottolineato l’importanza di usare un Italiano corretto, ti segnalo che manca l’apostrofo in “Crea una strategia per esortare gli utenti a compiere un azione”. Sicuramente ti è sfuggito, ma mi sembra importante rimediare (è una questione di coerenza).

    • Grazie Federica, hai completamente ragione… ho provveduto a sistemare! ;-)

  • Complimenti per il post, Dario: chiaro ed utilissimo!

    • Paolo, non posso che ringraziarti! E’ un piacere per me.

  • valeria b

    ciao interessanti post anche se purtroppo vedo che non ne stai scrivendo più. Ma nel caso entrassi ho una domanda tecnica su blogger, come faccio a inserire una foto come widget? (come hai fatto tu in alto a destra) foto più scritta. grazie!! =)

    • Ciao Valeria, come mai dici che non scrivo più? Ho pubblicato ;-) Semplicemente ho ritmi più lenti causa lavoro. Purtroppo non uso blogger da una vita e non saprei rispondere alla tua domanda… prova a dare un’occhiata su google ;-)

      • valeria b

        grazie della risposta!

  • Interessantissimo…Ma qualche tip sui blog di viaggio, no?? ;)

    • Ciao Carolina,

      essendo un articolo prettamente tecnico dovrebbe essere ok anche per i blog di viaggio.

      Adesso quando avrò tempo magari mi dedicherò al settore ;-)

  • Valeria Eya Ardissone

    post utile! l’ho letto tutto d’un fiato! Grazie delle dritte!

  • Cristina Gorda

    Grazie Dario, ho trovato degli ottimi spunti! :-)

  • Francis

    Ciao Dario,
    complimenti per i tuoi consigli, chari e sicuramente molto utili.. solo un paio di domande.. mi piacerebbe molto aprire un mio blog, però – nonostante la mia passione per la moda, il beauty e il lifestyle in generale – vorrei dargli un’impronta un pò più varia, dalle esperienze personali, a quelle lavorative, alla moda, viaggi etc.. (ovviamente avendo sempre cura di non inciampare in violazioni della privacy..). Credi che un blog non ‘focalizzato’ su un argomento specifico corra il rischio di sembrare una sorta di Suq virtuale e pertanto non accolga favori?
    Inoltre, per cominciare vorrei utilizzare – come da tuoi consigli – wordpress, ci sono dei costi da affrontare o, quantomeno inizialmente, il blog può essere mantenuto a costo zero?
    Ti ringrazio davvero moltissimo per i consigli e per la tua voglia di condividere la tua expertise.

  • Davvero un bell’articolo, seguirò i consigli così da incrementare le visite al mio blog.

  • Federica Raffo

    Ti amo. Mi hai dato nuova speranza, grazie

  • Purtroppo, con l’avvento di Twitter e Facebook, è sempre più complicato fidelizzare i propri lettori tramite la newsletter. Mi interesserebbe il tuo parere in tal senso! Grazie e complimenti per il tuo blog. Interessantissimo!

  • Nicolò Barbero

    Veramente meravigliso! Mi potresti dare un consiglio? Sono dubbioso sull’interfaccia del mio blog http://www.appleap.wordpress.com? secondo te cosa c’è da migliorare?

  • Vini e Crostini

    Ho aperto da un mese il mio blog… Grazie per i consigli!

  • Cinzia

    Ciao Dario,
    ho letto con piacere e ti inserisco fra i preferiti. Sto studiando il mio futuro e imminente blog e non vedo l’ora di iniziare a scrivere. Grazie per i tuoi consigli, ne farò tesoro. Ovviamente ti inviterò a visitarlo e spero di incuriosirti.
    A presto!
    Lunartemide

  • annalisa perrone

    ti scopro per la prima volta … interessantissimi i consigli che hai ho un blog che mette in risalto le offerte di lavoro lo vorrei migliorare dando un informazioni sul sociale e sul mondo universitario … ti sarei grata per qualche consiglio….

  • Valentina Scannapieco

    Ciao, quindi posso scrivere un guest post sul tuo blog? :) io ho un food&travel blog e si chiama http://www.occhiovunque.it

  • Marco

    Ciao Dario,
    complimenti per il blog. Tra i vari argomenti che tratti non hai mai dato abbastanza importanza al nome da dare ad un blog blog, poiché mi sembra di capire ritieni la scelta una cosa personale. Tu cosa consigli per un blog di moda? Di usare il proprio nome oppure trovarne uno tipo la Diva delle curve?
    Grazie.

  • Marzia

    Ciao Dario,
    il mondo dei blog mi affascina molto e vorrei davvero provare a lanciarmi in questa esperienza. Non dico che voglio diventare milionaria, ma se si riuscisse ad arrotondare lo stipendio non sarebbe male. La domanda che mi faccio sempre però è questa: esistono delle passioni che NON sono adatte ad essere messe su blog, e che quindi non si possono commercializzare?
    grazie e complimenti, sei davvero uno spunto per iniziare.

  • Giacomo Barbieri

    Molto interessante, c’è da dire anche che il layout fa molto nella fidelizzazione dell’utente, puoi consigliarmi qualcosa? Ho da poco aperto un blog, tweaknology.org, e siamo continuamente alla ricerca del template perfetto, ma so bene che questo non fa bene al lettore che si ritrova continuamente in un territorio diverso.. Tu che ne pensi?

  • Alex

    Grazie Dario per i tuoi consigli!!! spero di attuarli sul blog che sto aprendo :)
    http://www.governscience.eu

  • Luisa

    Sono nuova nel mondo blog e trovo che questo articolo sia stato utilissimo! grazie mille :)

    http://www.plasticainside.com

  • Manuela Muratore

    ciao dario,
    molti complimenti per il tuo blog, è interessantissimo…continuo a leggere un sacco dei tuoi post. tratti dei temi molto importanti e che attirano l’attenzione e sono utilissimi…. direi che funziona molto bene la tua strategia :)

    grazie ancora dei consigli!!

    buona giornata!!!

  • Non ho capito nulla del SEO, e non capisco perchè il mio blog non viene trovato su google nemmeno nelle ultime pagine!E’ comunque un ottima guida, ne farò uso senza dubbi! Grazie e Complimenti!

  • Valeria

    Grazie mille per le dritte!

  • Tellin Camuno

    Interessante e penoso allo stesso tempo

  • Giorgia

    Mi piacerebbe fare un guest post, ma non avendone mai fatti non vorrei fare errori. Complimenti per questo utile post.

  • Miriam

    mmmm… buono ma niente di concreto!

  • alex bugatti

    wowww post molto interessante complimenti

  • Antonio Cappiello

    Ciao Dario, vidi questo post più o meno un annetto fa.
    Decisi di aprire un sito web e decisi di scriverlo completamente in inglese; oggi, ad un anno di distanza, non posso che venire qui e ringraziarti per questo articolo ricco di utili consigli.

    :)

  • Salvatore Di Betta

    Ottimo articolo Dario, mi ha aperto la mente per la realizzazione del mio nuovo progetto.

  • Gae Pastorelli

    Ciao,
    complimenti per il post. Spero di riuscire a mettere in pratica i tuoi consigli. Grazie.

  • Sebastiano Dato

    Grande Dario! Ho trovato in questo articolo qualcosa da aggiustare sul mio blog :)

  • Rossella Kohler

    Ah, e un caro saluto a nonna Marisa!

  • Solo un commento per questo bell’articolo?! Ci penso io e già che ci sono segnalo il mio blog come da suggerimento finale di Dario! :)

  • Lorenzo Giustarini

    Qualcuno di voi è un multipotenziale che ha dovuto scegliere e sacrificare alcune delle sue passioni al fine di diventare specifico?! Sulla base di cosa avete fatto questa scelta?!

Share This